Trasporto pubblico
Una “tassa di scopo” per consentire a tutti di poter viaggiare liberamente su bus e metropolitana:
Oggi si pagano circa cento Euro di fiscalità generale che vengono destinati al Trasporto Pubblico Locale, il sindaco Bucci, trattando questo argomento dichiarò che raddoppiando questa quota si sarebbero potuti rendere gratuiti i mezzi pubblici. Questa idea andrebbe rivista e messa in pratica.
Il potenziamento del trasporto pubblico abbinato ad una forma di pagamento che potrebbe scaricarsi sulla fiscalità, darebbe alla città una risposta forte e concreta in termini di inquinamento e traffico. Per esempio potrebbe essere inserita la spesa sulla Tari. La questione sarebbe quella di trovare il modo di impedire ai portoghesi di farla franca. Un’ idea potrebbe essere quella di dare la possibilità ai cittadini di ricevere un sms con un codice identificativo legato al codice fiscale alle autorità competenti e che certifichi l’avvenuto pagamento, oppure quella di creare una tessera dedicata ai cittadini con la quale si possono effettuare le dovute verifiche.
Non dimentichiamo che Genova nei prossimi anni dovrà raggiungere un impegno importante, la città si è data obiettivi impegnativi sul Trasporto Pubblico Locale. Entro il 2025, infatti, non dovrebbero più circolare autobus a propulsione fossile, i diesel per intenderci, ma per centrare un risultato simile sono necessari investimenti poderosi.